prova 1 esterni.jpeg
STUDIO VENOSTA
 
 architettura - ingegneria
p1220592 copia2.jpeg
EZIO VENOSTA ARCHITETTO Nato a Lumezzane il 27.11.1949, dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Architettura nel 1974 presso il Politecnico di Milano, con una tesi redatta con il prof. L. S. D’Angiolini sulle problematiche territoriali della Valtrompia. Le prime esperienze di lavoro sono sempre a Milano, presso gli studi di Ettore Sottzass Junior e ”PRO” degli arch. Locatelli-Salmoiraghi-Torricelli. Negli anni successivi intraprende la libera professione a Brescia e a Lumezzane, dove ha sede l’omonimo studio. Oltre a svolgere incarichi professionali per privati ed Enti Pubblici, è stato insegnante di Disegno e Storia dell’Arte negli istituti superiori di Brescia (Castelli, Calini e Fortuny) e consulente di alcune cooperative edilizie, tra cui la “Speranza” di Lumezzane. È stato consigliere comunale di Lumezzane (1975-1990) e della Comunità Montana della Valtrompia (1980-1985), rivestendo la carica di Presidente della Commissione Industria. Recentemente si è dedicato a interventi di recupero, ristrutturando alcune cascine bresciane sottoposte a vincolo e partecipando a diversi concorsi pubblici: nel 2012 ha conseguito il primo premio al concorso per la riqualificazione dell’area ”Parada” di Bienno, famosa per i suoi vecchi magli, mentre nel 2021 il primo premio per il concorso di riqualificazione dell’area attorno al Municipio di Bione.

MARCO VENOSTA INGEGNERE-ARCHITETTO Nato a Bresca il 26.04.1981, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo A. Calini di Brescia frequenta il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia. Nel 2004 frequenta i corsi dell’Université Paul Sabatier di Tolosa (FR) e nel 2007 dell’Ecole Nationale d’Architecture Paris la Villette di Parigi (FR), dove realizza la tesi di laurea dal titolo “Edilizia residenziale a Parigi” con i relatori prof.ssa Marina Montuori e prof. Jean Pierre Franca. Nel 2008 si laurea presso l’Università degli Studi di Brescia e dal 2009 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Brescia al n.5165.

Nel 2009 è ingegnere di cantiere per la società di costruzioni CMC di Ravenna a El Kala in Algeria e nel 2010 è collaboratore dello studio di architettura ABDA di Camillo Botticini e Giulia De Appolonia, esperienze che gli consentono di approfondire tematiche relative alla progettazione ed alla realizzazione di grandi opere.

Dal 2011 esercita la libera professione realizzando progetti per privati ed enti pubblici, partecipando a diversi concorsi di architettura e collezionando importanti collaborazioni con gli studi di progettazione NMA+MFA (Nicola Martinoli e Matteo Facchinelli Architetti) e Unodidue Di Rizzieri Luca & C. S.n.c., con le società peritali PCB Partners e Kubika S.r.l., con la società Brescia Infrastrutture S.r.l. come coordinatore della sicurezza e con il Tribunale di Brescia come consulente tecnico d'ufficio.